identiclic

domande più frequenti

in questa pagina troverai le risposte alle domande che ci vengono fatte più spesso dai nostri utenti in merito al funzionamento di identiclic

1 - Cos'è identiclic e come funziona?

identiclic è un panel che raccoglie l'iscrizione di tutte le persone residenti in Italia che vogliono partecipare a ricerche di mercato retribuite. Se ti iscrivi gratuitamente, riceverai inviti per partecipare a:

  • Focus group dal vivo o online
  • Interviste individuali o di gruppo
  • Diari online e community online
  • Test di prodotto
  • Test di app e siti web

Ogni volta che partecipi, scoprirai qualcosa di nuovo o ci racconterai tu qualcosa sui prodotti e servizi che utilizzi e in cambio ricevi un omaggio che premia il tuo tempo: buoni Amazon, buoni benzina, gift card, prodotti da testare o altri riconoscimenti.

2 - È come un sito di sondaggi?

No, è diverso.

  • Non devi completare sondaggi e survey che servono a raccogliere dati statistici
  • Non devi accumulare punti per riscattare i tuoi premi
  • Gli inviti possono esssere meno frequenti, ma il valore dell'omaggio è maggiore
  • Anche in identiclic troverai dei questionari, ma servono solo per verificare se hai le caratteristiche per partecipare ad una determinata ricerca
3 - Quali sono i vantaggi di partecipare alle ricerche di mercato con identiclic?
  • Sarai ricompensato per le tue opinioni
  • Ricevi un omaggio in proporzione all'impegno richiesto
  • Ti confronti direttamente con aziende o ricercatori
  • Scopri nuove idee, prodotti o servizi prima che arrivino sul mercato
4 - È possibile guadagnare online con Identiclic?

Sì, ma in un modo diverso rispetto ai classici sistemi per guadagnare online con sondaggi o altre piattaforme. Con Identiclic guadagni partecipando a esperienze reali, non cliccando su sondaggi infiniti: interagisci, racconti, discuti e in cambio ricevi un omaggio concreto per il tuo tempo.

5 - Che tipo di omaggi posso ricevere?

Gli omaggi per la partecipazione variano in base al tipo di ricerca e al tempo richiesto. Tra i più frequenti:

  • Buoni Amazon
  • Buoni benzina
  • Gift card e voucher di vario tipo
  • Prodotti da provare in anteprima
  • Ricariche telefoniche o voucher digitali

Per ogni ricerca che organizziamo saprai sempre in anticipo valore e tipo di omaggio previsto.

6 - Posso scegliere il tipo di omaggio?

In genere no: il tipo di omaggio è definito in base alla ricerca. Quando sono disponibili più tipologie di omaggio, trovi questa informazione insieme a tutti gli altri dettagli della ricerca. L’importo e la tipologia di omaggio, sono comunque sempre indicati prima della partecipazione, così puoi decidere se candidarti o meno.

7 - Chi può iscriversi a identiclic?

Possono iscriversi tutte le persone maggiorenni residenti in Italia. Non serve avere esperienze o competenze specifiche. Basta avere voglia di raccontare la propria esperienza e rispondere con sincerità. Ogni opinione conta, anche se non sei un esperto: chiunque può partecipare, a seconda del tipo di ricerca.

8 - Come mi iscrivo?

La registrazione è gratuita e veloce e puoi farla subito cliccando qui. Inserisci i dati richiesti nel modulo online, acconsenti al trattamento dei dati e da quel momento puoi iniziare a ricevere inviti alle ricerche.

9 - Posso aggiornare il mio profilo dopo l'iscrizione?

Quando ti registri a identiclic, ti vengono richiesti alcuni dati personali, come ad esempio la tua professione e la città dove abiti e alcuni dati di contatto (telefono e email) che possono cambiare nel tempo. E’ importante rilasciare dati reali e tenerli aggiornati quando qualcosa nella tua vita cambia (ad esempio, la nascita di un figlio, o il trasferimento in un’altra città), in modo da ricevere opportunità reali di partecipare.

10 - Cos’è il profilo Plus?

Nell’area personale è presente anche una sezione aggiuntiva ‘Plus’ facoltativa, in cui ti chiediamo qualche informazione in più per conoscerti meglio circa abitudini di consumo, interessi, professione e stile di vita. È importante compilare in modo completo e sincero il tuo profilo, per avere opportunità reali di partecipazione.

Gli utenti con profilo Plus completo, hanno la precedenza nella selezione alle indagini.

11 - Dove trovo le nuove ricerche a cui posso partecipare?

Ogni volta che una nuova ricerca è disponibile per te riceverai un invito via mail. Le ricerche vengono anche pubblicate sul nostro sito, le trovi qui. Inoltre puoi trovarle sui nostri social

12 - Come partecipo alle ricerche?

Via mail riceverai degli alert che ti avvisano quando c'è una nuova ricerca disponibile per te. L'email contiene tutte le informazioni per partecipare: data, tempo richiesto per partecipare, valore dell'omaggio e istruzioni per candidarti. Generalmente per candidarsi è necessario compilare un questionario di preselezione online, che serve a verificare che il tuo profilo corrisponde ai requisiti della ricerca. Se il profilo risulta idoneo una persona del team di identiclic ti contatterà per informarti che puoi partecipare alla ricerca, ti darà tutte le istruzioni per partecipare e potrai chiedere tutti i chiarimenti che desideri prima di accettare di partecipare. Al termine della ricerca ricevi l'omaggio come compenso della tua partecipazione.

13 - Ogni quanto arrivano gli inviti?

Dipende dal periodo e dalle esigenze delle aziende. Non tutte le ricerche sono adatte a tutti. Le aziende a volte cercano persone con caratteristiche specifiche (età, abitudini, interessi, professione, ecc.). Se non ricevi inviti per un po' di tempo non significa che sei escluso: continua a controllare la mail, arriveranno nuove opportunità. Inoltre, ricorda che partecipare alle ricerche di mercato non è un lavoro e non ci sono compensi fissi, così come non ci sono obblighi: puoi decidere ogni volta se candidarti o meno ad una ricerca.

14 - Posso rifiutare un invito?

Certo, puoi scegliere ogni volta se partecipare o meno. Se un invito non ti interessa, basta ignorarlo. Non ci sono obblighi. Anche se sei già stato contattato e hai espresso la volontà di partecipare ad una ricerca, puoi sempre tirarti indietro, ma devi farlo nelle modalità e tempi indicati in fase di contatto, pena l'esclusione da identiclic.

15 - Cosa succede se non rispetto tempi o impegni?

Se non rispetti gli appuntamenti e gli impegni presi, se decidi di non partecipare più senza avvisare o se fornisci delle dichiarazioni false in fase di selezione, l'omaggio non viene riconosciuto e il tuo profilo potrebbe essere sospeso o eliminato da identiclic. Il rispetto è fondamentale per garantire la qualità delle ricerche. Per saperne di più, consulta il regolamento.

16 - Ho partecipato ad una ricerca. Quando riceverò l'omaggio?

Solitamente l'omaggio per la partecipazione viene rilasciato subito al termine in caso di partecipazione di persona dal vivo. Per le ricerche online, generalmente viene inviato via mail entro pochi giorni dalla tua partecipazione. Quando vieni invitato a partecipare ad un'indagine, ricevi una mail che contiene le istruzioni per la tua partecipazione e tutti i dettagli, compresa la data di erogazione del compenso.

17 - Come vengono gestiti i miei dati personali?

Tutti i dati vengono trattati secondo la normativa vigente in materia di privacy e protezione dei dati personali (GDPR). Puoi leggere il regolamento completo e l'informativa privacy ai link che trovi nel footer del sito. In sintesi:

  • I tuoi dati non vengono mai venduti a terze parti
  • Vengono utilizzati solo per selezionare i partecipanti alle ricerche e per inviarti gli inviti alle attività
  • Puoi modificare o cancellare i tuoi dati in qualsiasi momento dall'area utente.

Per maggiori informazioni consulta il regolamento di identiclic e la Privacy Policy

ho ancora delle domande…

Se hai bisogno di aiuto o di chiarimenti, puoi scrivere al supporto tecnico attraverso il modulo di contatto che trovi in fondo al sito o leggere il regolamento per saperne di più.

hai bisogno di aiuto?
supporto tecnico

se hai qualche dubbio, o non hai trovato risposta a una tua domanda, prova a consultare questa sezione dove abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti che riceviamo dai nostri utenti

Grazie, abbiamo preso in carico la tua richiesta. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
Ops! C'è stato un problema nell'invio del messaggio, ti preghiamo di riprovare. Nel caso il problema dovesse persistere ti invitiamo a scriverci a questo indirizzo: info@identiclic.it